MASTERPLAN - Piano particolareggiato località Pian di Venola, Marzabotto (Bo)

tipologia:
Piani Urbanistici
realizzato da:
SICarchitetture, arch Ivanoe Castori
ubicazione:
Zona C2.3, località Pian di Venola, Marzabotto (Bologna)
committente:
Cà di Lucca srl, Marzabotto (Bologna)
dimensione:
St 10940 x 0,25 = 2735 mq di Sc
data progetto:
2008
data fine lavori:
2009

Descrizione

L’area si trova in località Pian di Venola al margine ovest del centro abitato ed è delimitata a nord dalla Via Cà di Lucca e a sud dalla strada Provinciale Val di Venola (SP69). Si tratta di una zona di espansione C2 specificata come zona C2.3 Pian di Venola per la quale si prevede l’attuazione di un piano particolareggiato.

Le previsioni di Prg specifiche per il comparto prevedono preventivamente all’edificazione, l’esecuzione di sondaggi archeologici secondo modalità da approvarsi da parte della competente Soprintendenza; il piano di fondazione degli edifici dovrà essere posizionato più alto di almeno 1,5 m. rispetto alla massima quota stagionale della falda acquifera. La destinazione d’uso della suddetta zona sarà residenziale.

Il disegno del piano prevede l’inserimento di 5 lotti residenziali per case bifamiliari a ovest e 2 lotti residenziali per case in linea ad est, accessibili mediante una strada di nuova urbanizzazione che segue le altimetrie del luogo per limitare gli impatti dovuti alle nuove costruzioni; la posizione delle superfici fondiarie destinate alla realizzazione degli edifici è pensata in modo da preservare l’attuale situazione orografica; la realizzazione di un sistema di parcheggi pubblici e privati di uso pubblico adiacenti alla futura strada, ed un parcheggio a nord funzionale alle attrezzature religiose esistenti; la realizzazione di una zona di verde pubblico attrezzato nella parte est del comparto accessibile mediante percorso ciclopedonale posizionato in fregio all’edificato esistente.