SIC Architetture finalista al The Plan Award 2025 con il progetto NUGARETO WINERY
SIC Architetture è tra i finalisti del The Plan Award 2025, il premio internazionale di eccellenza dedicato all’architettura, all’interior design e alla pianificazione urbana organizzato da The Plan – Architecture Magazine. Con oltre mille progetti candidati ogni anno, l’iniziativa rappresenta un punto di riferimento per studi e professionisti che promuovono innovazione e qualità progettuale a livello globale.
Un riconoscimento al valore progettuale e territoriale
La partecipazione di SIC Architetture al The Plan Award 2025 conferma un percorso di ricerca architettonica fondato su innovazione, sostenibilità e dialogo con il paesaggio.
Il progetto Nugareto Winery, selezionato come finalista nella categoria Production / Future, interpreta in chiave contemporanea il tema dell’integrazione tra architettura e paesaggio collinare, valorizzando il rapporto tra spazio produttivo, natura e identità territoriale. L’intervento mira a definire un luogo di produzione vitivinicola che dialoga con il contesto di Sasso Marconi (BO), dove materiali, luce e geometrie si fondono armonicamente con la morfologia del terreno integrandosi nel paesaggio collinare bolognese.
La presenza di SIC Architetture nel The Plan Award
Nel corso degli anni, SIC Architetture ha ottenuto diversi riconoscimenti all’interno del The Plan Award, consolidando una presenza costante tra i progetti selezionati per qualità, sostenibilità e attenzione al contesto:
-
2024 – Eden Bar and Restaurant in the Heart of the Park, Casalecchio di Reno (BO)
-
2022 – Playing with Asymmetry – nZEB Buildings, Anzola dell’Emilia (BO)
Riverfront Reno(vation) – Creating a Town of the Citizens, Casalecchio di Reno (BO)
The Service Station 2.0 – Charging EV Cars in a Comfortable Space, Valsamoggia (BO) -
2020 – Backstage Building & Locker Rooms for Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)
-
2018 – Felsineo Veg Factory and Headquarters, Zola Predosa (BO)
-
2017 – Implementation Urban Plan Area Alfa Wassermann e Art Science Centre Museum Pole, Sasso Marconi / Casalecchio di Reno (BO)



