Il progetto trae le origini dal piano particolareggiato del comparto D2.5 del Comune di Zola Predosa (Bologna).
Il comparto D2.5 è posto ad ovest dell’ azienda ed all’epoca del progetto comprendeva già un edificio.
L’area oggetto del piano particolareggiato si trova all’interno della zona industriale a nord-est del capoluogo ed è delimitata a sud dalla via Roma, a est dallo stabilimento esistente della Biochimica spa, a nord ed a ovest da terreni agricoli.
La società stava ampliando considerevolmente il proprio portafoglio clienti e necessitava di un ampliamento, reso possibile dalle previsioni di Prg, per razionalizzare le logistiche del ciclo produttivo.
L’azienda produce materiali per la pulizia ed i nuovi contratti assunti, in particolare Coop Italia, rendevano necessario l’aumento della capacità produttiva e soprattutto la potenzialità di stoccaggio del prodotto finito, onde poter rispettare le esigenze contrattuali di consegna. Lo spirito del piano particolareggiato era in questa direzione.
All’interno del comparto esisteva un edificio utilizzato promiscuamente sia per il deposito degli imballaggi che del prodotto finito, per rispondere alle necessità di magazzino del prodotto finito Biochimica spa ha dovuto affittare depositi all’esterno della proprietà.
L’ ampliamento ha razionalizzato la logistica permettendo di localizzare tutte le funzioni necessarie all’interno dell’azienda: lo stoccaggio del prodotto finito nel nuovo edificio, gli imballaggi ed i flaconi ora sono depositati all’interno del fabbricato esistente compreso nel comparto oggetto di piano particolareggiato, il ciclo produttivo rimarrà all’interno degli edifici limitrofi situati in altra zona di Prg D1.
Si è quindi realizzato un secondo edificio di uguali dimensioni a quello esistente oltre ad una addizione di congiunzione tra i due.
Nell’edificio esistente si sono localizzati i magazzini per gli imballaggi ed i flaconi dei prodotti mentre il nuovo edificio contiene il magazzino dei prodotti finiti.
All’interno della zona di congiunzione trovano luogo i locali per i carica-batterie ed il deposito dei muletti.

Biochimica s.p.a. – magazzino prodotto finito