L’intervento prevede la di ristrutturazione edilizia di una porzione del piano terra dell’edificio.
L’area d’intervento ricade all’interno di una zona tutelata paesaggisticamente a vocazione prettamente residenziale; l’ambito urbano è consolidato, formato da un tessuto di edifici costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’70 e costituito prevalentemente da condomini e piccole palazzine plurifamiliari.
L’area su cui insiste l’edificio è compresa nella zona con regime di vincolo paesaggistico grazie alla sua vicinanza al fiume Reno, il cui alveo si trova nelle immediate vicinanze dell’edificio. Il progetto propone la ristrutturazione edilizia dell’unità immobiliare con cambio d’uso del piano terra dell’edificio attraverso la creazione di sette unità immobiliari ad uso residenziale.
L’intervento è consistito nella modifica delle bucature esterne, le ampie vetrine sono state sostituite da finestre e porte di ingresso alle unità immobiliari; alcune unità infatti hanno l’ingresso autonomo dall’esterno, mentre le altre hanno l’ingresso dal vano scale condominiale.
Le modifiche rispettano i pieni e i vuoti esistenti, allineando le nuove bucature a quelle presenti ai piani superiori, così da non compromettere il prospetto esistente.

 

Cambio d’uso per sette unità immobiliari – Casalecchio di Reno – BO