Espasione Residenziale a Lavino di Mezzo
Nuovo sviluppo abitativo nel comparto C2.3 – Anzola dell’Emilia (Bologna)
Il progetto nasce dal Piano Particolareggiato del comparto C2.3 in località Lavino di Mezzo, nel Comune di Anzola dell’Emilia (Bologna).
L’area d’intervento è delimitata da terreni agricoli a ovest, dall’abitato esistente di Lavino di Mezzo a est e dalla via Emilia a nord, configurandosi come una zona di espansione residenziale di grande valore urbanistico.
L’obiettivo del piano è creare un complesso abitativo coerente e armonico, mantenendo uniformità di linguaggio architettonico tra i diversi lotti, pur garantendo differenziazione tipologica e varietà compositiva.
Lotti 3A e 3B – Edifici plurifamiliari da 12 unità ciascuno
I lotti 3A e 3B ospitano due edifici plurifamiliari composti da 12 unità immobiliari ciascuno.
Al piano terra si trovano le unità con giardino privato, le autorimesse, le cantine, una sala condominiale e le parti comuni.
Le aree esterne, oltre ai giardini privati, comprendono spazi verdi condominiali con alberature ad alto fusto, corselli di accesso carrabile e percorsi pedonali.
I materiali di finitura richiamano il linguaggio architettonico locale: mattoni faccia a vista, intonaci colorati, coperture a falde inclinate con tegole portoghesi e infissi in legno con scuri.
Lotti 5A e 5B – Edifici plurifamiliari con 8 e 7 unità abitative
I lotti 5A e 5B ospitano due edifici plurifamiliari da 8 e 7 unità immobiliari, con metrature comprese tra 45 e 108 mq.
Al piano terra sono collocate le autorimesse, le cantine e le parti comuni.
Anche in questo caso, i materiali di finitura sono coerenti con il contesto: mattoni faccia a vista alternati a murature intonacate, copertura in coppi, infissi in legno con scuri e frangisole in cotto.
Questi ultimi contribuiscono a modulare la luce naturale e a valorizzare le facciate, creando un equilibrio tra estetica e funzionalità.
Lotti 6A e 6B – Residenze plurifamiliari e unifamiliari
Nel lotto 6A è previsto un edificio plurifamiliare da 8 unità abitative, con autorimesse e cantine al piano terra e aree verdi condominiali attrezzate con alberature ad alto fusto.
Il lotto 6B accoglie invece tre alloggi indipendenti, ciascuno dotato di autorimessa, cantina e giardino privato.
La zona giorno è situata al piano terra, mentre la zona notte si sviluppa al piano superiore.
Le finiture architettoniche rispettano le linee guida del piano particolareggiato: mattoni faccia a vista, intonaci tinteggiati, coperture a falde con manto in coppi e infissi in legno con scuri, in perfetta continuità con il linguaggio edilizio locale.
Lotti 7A e 7B – Edifici plurifamiliari da 7 e 10 unità
I lotti 7A e 7B ospitano rispettivamente 7 e 10 unità abitative.
Entrambi gli edifici prevedono autorimesse, cantine e spazi comuni al piano terra, oltre a giardini condominiali con alberature e percorsi pedonali.
Anche qui, la scelta dei materiali rispetta la tradizione costruttiva del territorio: mattoni a vista, intonaci color terra, coperture inclinate in coppi e infissi in legno.
Il risultato è un intervento armonioso e coerente, capace di integrarsi perfettamente con il paesaggio urbano e rurale circostante.
Architettura coerente e sostenibile
Tutti gli interventi sono stati progettati nel rispetto del piano particolareggiato e delle caratteristiche tipiche del contesto di Lavino di Mezzo, con particolare attenzione all’integrazione ambientale, alla qualità architettonica e al benessere abitativo.
L’uso di materiali tradizionali e naturali, unito a soluzioni progettuali moderne, permette di creare un quartiere residenziale efficiente, sostenibile e in armonia con il paesaggio bolognese.