Architettura contemporanea e qualità abitativa
Il progetto nasce all’interno del comune di Anzola dell’Emilia e riguarda la realizzazione di tre edifici residenziali per un totale di 26 alloggi, completi di autorimesse e cantine collocate al piano interrato. L’intervento si sviluppa seguendo le previsioni urbanistiche e le modalità di attuazione definite dal piano.
Il piano particolareggiato prevedeva una superficie utile edificabile complessiva di 5.400 mq, suddivisa equamente tra le aree A e B (2.700 mq ciascuna), con un impianto planivolumetrico che individuava sei corpi di fabbrica complessivi e 52 alloggi totali. I tre edifici rientranti nel progetto fanno parte di questo schema generale e ne interpretano in chiave contemporanea le linee guida architettoniche e distributive.
Tipologie abitative diversificate e flessibilità progettuale
Le tipologie residenziali proposte sono quattro, con differenti superfici e configurazioni, studiate per garantire una distribuzione funzionale e ottimale degli spazi interni. Grazie alla flessibilità consentita dal piano particolareggiato, è stato possibile introdurre varianti tra i diversi livelli senza modificare in modo significativo il sedime dei fabbricati.
Questa libertà compositiva ha permesso di progettare alloggi diversificati per dimensioni e orientamento, rispondendo alle esigenze abitative contemporanee e assicurando comfort e qualità architettonica.
Il risultato è un progetto residenziale coerente e innovativo, capace di unire razionalità strutturale, qualità architettonica e attenzione alla vivibilità quotidiana, prendendo parte all’innovazione e alla rigenerazione urbana di Anzola nell’Emilia.