Edificio 1
L’edificio si trova all’interno di un complesso colonico individuato dal Prg come “Beni edilizi sparsi di interesse culturale-ambientale”
La proposta progettuale ha riguardato la ristrutturazione dell’intero edificio con il cambio d’uso di porzione di esso. Il progetto destinava a residenza anche parte dell’attuale fienile, tendendo però a mantenere suddivise la zona propriamente residenziale e quella di deposito e di servizio, secondo l’impostazione originaria.
Al piano terreno, in particolare, tale suddivisione è rappresentata dall’androne passante centrale che costituisce un filtro tra la zona giorno dell’alloggio e i locali di deposito.
Il piano superiore è reso più articolato in relazione alla necessità di adeguare gli spazi e i servizi alla nuova funzione.
Esternamente si è proposto la semplice riapertura e la parziale trasformazione di finestre precedentemente tamponate, per restituire unitarietà ai prospetti senza modificarne la composizione originaria.
I materiali utilizzati sono quelli originari: muratura intonacata, infissi in legno, gronde e pluviali in rame, bancali in pietra, inferriate e parapetti in ferro, manto di copertura in tegole di laterizio.
Edificio 2
L’edificio si trova all’interno di un complesso colonico individuato dal Prg come “Beni edilizi sparsi di interesse culturale-ambientale”
La proposta progettuale ha cercato di limitare al minimo gli interventi edilizi al fine di non snaturare l’essenza originaria dell’edificio.
Gli interventi più importanti sono stati la demolizione di una superfetazione sul prospetto nord-est all’interno della quale era ubicato un wc ed il tamponamento dell’apertura su due livelli sul prospetto sud-ovest. Tale tamponamento in muratura è arretrato rispetto al filo dell’edificio per permettere una lettura del prospetto come si presentava in origine.
I materiali utilizzati sono quelli originari: muratura intonacata, infissi in legno, gronde e pluviali in rame mentre il prospetto nord-ovest, in muratura di mattoni faccia a vista, è stato mantenuto tale.