Da ex area industriale a complesso residenziale
Il progetto nasce dal Piano Particolareggiato del comparto PRU del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), un intervento di rigenerazione urbana che ha trasformato un’ex area industriale in un moderno complesso residenziale a vocazione sostenibile.
In passato, l’area era destinata allo stoccaggio di rifiuti nocivi. Oggi, grazie a un intervento di bonifica ambientale e a un accordo di programma tra enti pubblici e soggetti attuatori, l’area è rinata con una nuova destinazione d’uso residenziale, in particolare orientata verso gli alloggi in affitto.
Il piano particolareggiato ha previsto la realizzazione di tre edifici residenziali:
-
Edificio A e Edificio B, destinati all’affitto permanente;
-
Edificio C, destinato alla vendita privata.
Il progetto ha riguardato nello specifico la costruzione degli edifici A e B, concepiti per offrire abitazioni di qualità, efficienti e sostenibili, all’interno di un contesto urbano completamente rinnovato.
Architettura, spazi comuni e connessione con il verde urbano
Gli edifici si sviluppano su quattro piani fuori terra, per un totale di 41 alloggi:
-
19 unità nell’edificio A
-
22 unità nell’edificio B
Il piano interrato, comune a tutti e tre gli edifici, ospita autorimesse e cantine, accessibili tramite due rampe carrabili a doppio senso di marcia.
I due edifici A e B hanno una pianta a “L” e delimitano una corte condominiale centrale, attraversata da percorsi pedonali pavimentati e spazi verdi attrezzati.
Uno dei percorsi prosegue verso ovest, collegandosi al futuro sistema di verde pubblico perifluviale del fiume Savena, creando così una continuità tra spazio abitato e paesaggio naturale.
Al piano terra, parte degli edifici è porticata e arredata con sedute, offrendo spazi di incontro e socialità per i residenti. Nell’edificio B è inoltre stata edificata una sala condominiale destinata ad attività comuni.
Materiali, sostenibilità e qualità architettonica
La progettazione è stata orientata alla coerenza architettonica e alla sostenibilità ambientale, con scelte mirate a garantire comfort abitativo e basso impatto visivo.
Le coperture a falde inclinate sono realizzate con manto in tegole di laterizio, mentre le facciate presentano un sistema a cappotto intonacato e tinteggiato, che assicura efficienza energetica e uniformità estetica.
Gli infissi in legno con oscuranti a rullo contribuiscono alla regolazione naturale della luce e del clima interno.
I bancali in cemento e i parapetti in muratura completano l’immagine sobria e contemporanea del complesso.
Gli alloggi al piano terra dispongono di giardini privati recintati con grigliati metallici e siepi di completamento, creando un perfetto equilibrio tra privacy e apertura verso le aree comuni.
Le essenze arboree selezionate contribuiscono alla biodiversità e al benessere microclimatico dell’area.
Questo intervento residenziale a San Lazzaro di Savena rappresenta un esempio virtuoso di riqualificazione urbana:
da ex area industriale dismessa a quartiere verde e vivibile, orientato all’affitto sostenibile, alla qualità abitativa e all’integrazione con il paesaggio urbano.