Il progetto rappresenta la fase attuativa di un piano integrato approvato dall’Amministrazione Comunale nel 1995 relativo alla pianificazione e l’assegnazione di determinati lotti di terreno all’edilizia popolare.
Il piano ha interessato un’area di proprietà della Coop. Edif. G. Dozza ed una piccola area di proprietà del Comune di Castel Maggiore.
Il progetto si è posto l’obiettivo di riqualificare il tessuto urbanistico con soluzioni che riguardavano sia la sfera degli organismi abitativi sia la sfera del comparto urbanistico.
Infatti gli interventi realizzati sono consistiti nella demolizione delle cantine poste sul fronte strada, prima oggetto di una superfetazione architettonica spiacevole alla vista, e la conseguente eliminazione di posti macchina sul medesimo fronte; la realizzazione di cantine e autorimesse a piano interrato; sui solai di copertura delle autorimesse è stata ripristinata la strada via Ugo La Malfa con una larghezza di 7 mt. sufficiente per consentire un doppio senso di circolazione; la realizzazione di un edificio a torre con sviluppo verticale su sette piani oltre al piano terra ed all’interrato per 23 alloggi edilizia convenzionata agevolata, finalizzata al godimento permanente.
La struttura è caratterizzata da un corpo centrale che comprende il vano scala ed il vano ascensore, e realizzata con una tipologia scatolare in calcestruzzo armato, che ha anche una funzione di controventamento strutturale.
La rimanente struttura è realizzata in pilastri e travi in calcestruzzo armato.
Il piano terra è organizzato a pilotis con un’ampia area porticata; in tale piano trovano posto un’ampia sala condominiale ed i relativi servizi.