L’edificio si trova in via Malfolle in prossimità della frazione Bezzano, località del comune di Marzabotto.
Il fabbricato era un rudere semidiroccato.
L’edificio di cui si è progettato la ricostruzione appariva diroccato e le informazioni di seguito riportate fanno riferimento all’unico foglio catastale rinvenuto, risalente al 1938, che fornisce esclusivamente la posizione planimetrica del sedime originario.
Sono in possesso della proprietà anche delle piante catastali che fanno riferimento all’edificio in oggetto di intervento, ex Opera Pia Davia Bargellini. Tali elaborati grafici non sono però autenticati da timbri di Enti tali da verificarne la legittimità.
La particolare distribuzione su più piani era giustificata dall’assetto morfologico del terreno, fortemente in pendenza, che poneva gli accessi alle due unità immobiliari sui due fronti opposti del crinale, a livelli di quota tali da consentire la sovrapposizione dei due alloggi così creati.
In seguito ad una ricostruzione del sedime originario facente riferimento al foglio catastale come unico documento utilizzabile, si è giunti ad un area di circa 100 mq lordi per piano.
A causa della mancanza di certezza sull’autenticità dei documenti, si è convenuto con l’ufficio tecnico del Comune di Marzabotto di considerare come quantità edificabile la somma di due soli piani dell’edificio originario con l’aggiunta del sottotetto, ricostruendo un edificio dalla tipologia tipica dell’entroterra bolognese.
L’intervento di ricostruzione con spostamento di sedime ha inserito il nuovo fabbricato in un terreno nelle immediate vicinanze di quello originario, situato al di là della strada comunale deviata.
Si è cercato di proporre un edificio che nelle forme e nei materiali riprendesse le tipologie ricorrenti nell’ambito territoriale di inserimento.
L’edificio progettato comprende due unità immobiliari speculari così distribuite: situata a piano seminterrato, l’autorimessa; situati a piano terra, soggiorno pranzo, cucina, camera, bagno e ripostiglio; situata a piano primo, camera
Le autorimesse al piano interrato sono accessibili da entrambe le unità immobiliari attraverso due scala esterne.

Edificio Residenziale