Restauro della Casa del Popolo e ricostruzione dell’ex Cinema Excelsior
Il progetto nasce nell’ambito del piano particolareggiato di iniziativa pubblica per la riqualificazione urbanistica del Centro Antico di Anzola dell’Emilia (Bologna), con l’obiettivo di valorizzare un importante edificio storico e restituire qualità architettonica al tessuto urbano centrale del paese.
Restauro conservativo e accessibilità per la Casa del Popolo
L’intervento ha previsto il restauro conservativo della storica Casa del Popolo, con l’intento di preservarne il valore architettonico e la funzione sociale. È stato modificato il corpo scale, non originale rispetto all’edificio, per consentire l’inserimento di un ascensore conforme alla Legge 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo così l’immobile pienamente accessibile.
Contestualmente, è stato realizzato un nuovo blocco di servizi igienici, adeguato agli standard di fruibilità e sicurezza richiesti dalle normative vigenti.
Integrazione architettonica
In linea con le indicazioni del piano particolareggiato, il progetto ha previsto la demolizione dell’ex Cinema Excelsior e delle superfetazioni più recenti, sostituite da un nuovo edificio in armonia con la Casa del Popolo.
I punti di connessione tra i due corpi edilizi sono stati leggermente arretrati e trattati con particolare attenzione architettonica: le aperture sono state progettate in modo da compensare le differenze di quota dei solai tra la parte storica e quella di nuova costruzione, garantendo continuità visiva e funzionale.
Valorizzazione del centro urbano e continuità storica
L’intervento rappresenta un esempio di riqualificazione urbana equilibrata, dove il dialogo tra memoria storica e architettura contemporanea diventa occasione per restituire identità e vitalità al centro storico di Anzola dell’Emilia, integrandosi nel più ampio processo di valorizzazione del territorio bolognese.