Ampliamento della sede Nykkor Pilot Pen Italia
Il progetto riguarda l’ampliamento della zona uffici della Nykkor Pilot Pen Italia s.r.l., con sede in via del Lavoro 89, all’interno della zona industriale di Casalecchio di Reno. L’intervento nasce dall’esigenza di accompagnare la crescita aziendale attraverso la realizzazione di nuovi spazi funzionali e integrati con l’edificio esistente.
Integrazione architettonica e funzionale
Il nuovo volume è stato posizionato in continuità con il corpo principale, mantenendo coerenza con il lay-out funzionale degli uffici attuali. La leggera sporgenza sul fronte Ovest ne sottolinea la presenza senza alterare la percezione complessiva dell’edificio dalla viabilità principale, offrendo al contempo un segno architettonico riconoscibile.
Efficienza energetica e comfort ambientale
L’ampliamento si articola su tre piani fuori terra e prevede una copertura inclinata verso Sud, studiata per ospitare pannelli fotovoltaici a servizio dell’autonomia energetica della struttura. La facciata Sud è caratterizzata da elementi frangisole metallici, progettati per controllare l’irraggiamento solare estivo e migliorare il comfort interno, in linea con i principi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.