Il Parco Bottonelli è un parco attrezzato per il tempo libero con forte valenza di carattere sportivo. La sua ubicazione centrale rispetto al Capoluogo di Marzabotto lo rende strategico per la dotazione dei servizi e per l’accessibilità ciclopedonale.
Il parco è ubicato ad est della ferrovia ed è lambito dal fiume Reno. La riva opposta del fiume è naturalisticamente intatta e su di essa si posizionano le colline che offrono ai fruitori del parco uno straordinario scenario paesaggistico.
Il parco è cresciuto nel tempo a partire dagli anni ’70 e andandosi a completare negli anni ‘80, le sue strutture ed infrastrutture principali denunciavano una certa vetustà tale da rendere necessario un progressivo programma di manutenzioni e, in alcuni casi, di realizzazione ex novo di alcune di esse per le mutate esigenze della cittadinanza di Marzabotto.
Il progetto ha interessato la riqualificazione del parco Bottonelli con lavori di:
– ristrutturazione: trasformazione di un campo da tennis inutilizzato in campo polifunzionale tennis-calcetto con lavori di demolizione delle recinzioni e dei muretti perimetrali, demolizione del manto esistente e dell’impianto di illuminazione, realizzazione di un nuovo muro di recinzione, opere di bonifica e diserbo, realizzazione di manto di gioco sintetico compreso delle linee di delimitazione dei campi, fornitura e montaggio degli accessori e realizzazione dell’impianto di illuminazione; demolizione del campo da basket polivalente e recupero dell’area verde; rifacimento dei bagni di pertinenza del campo da tennis e la realizzazione di un bagno per disabili all’interno del locale bar; rifacimento degli spogliatoi con la predisposizione di tutti gli impianti per futuri ampliamenti
– adeguamento impianti: ripristino delle urbanizzazioni primarie del parco e la loro messa a norma oltre a una loro implementazione di nuove funzioni
– nuove opere: realizzazione di un nuovo campo da calcetto.

Opera Pubblica