Ex caserma Polizia Stradale: agire sul patrimonio esistente

Il progetto di rigenerazione edilizia ed energetica nasce dall’esigenza di restituire nuova vita all’ex Caserma di Polizia Stradale, dismessa dal 1° gennaio 2021 in seguito al trasferimento del corpo operativo nella nuova sede di Bologna.
L’edificio, inutilizzato da allora, si sviluppa su cinque livelli — seminterrato, piano terra, rialzato, primo, secondo e terzo piano — che in passato ospitavano uffici, spazi operativi e alloggi per il personale.

La destinazione d’uso originaria, vincolata alla funzione di caserma, ha reso impossibile qualsiasi riutilizzo dell’immobile. Per questo motivo, la proprietà ha promosso un progetto di cambio di destinazione d’uso verso la funzione residenziale, in un’ottica di rigenerazione urbana e valorizzazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.

Un intervento in deroga per il recupero e la valorizzazione dell’edificio

La richiesta di Permesso di Costruire in deroga consente di reinterpretare l’ex caserma come un nuovo complesso residenziale, capace di contribuire anche al miglioramento della qualità urbana del quartiere.
L’intervento mira a migliorare le prestazioni strutturali ed energetiche dell’edificio, aumentandone l’efficienza e la qualità ambientale attraverso operazioni di manutenzione, ristrutturazione e ampliamento.

La rigenerazione edilizia si inserisce così in un più ampio processo di sostenibilità energetica e riqualificazione architettonica, con l’obiettivo di creare un edificio contemporaneo, funzionale e integrato con il contesto urbano.

Un nuovo volume architettonico per via Bazzanese

L’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di una nuova addizione sul lato ovest, verso via Bazzanese.
Questo volume, che ospita il collegamento verticale e ampi balconi, conferisce all’edificio un’immagine rinnovata e moderna, dialogando con la viabilità pubblica e al contempo attenuando l’impatto acustico proveniente dal traffico. Inoltre si prevede la costruzione di una sopraelevazione in struttura lignea. Questa nuova parte si innesta in modo leggero e sostenibile, sostituendo la precedente copertura a falde e ampliando la sagoma solo di poco, nel rispetto dell’equilibrio architettonico originario.
Il progetto architettonico è stato infatti sviluppato parallelamente a un attento studio acustico e volumetrico, al fine di garantire elevati standard di comfort abitativo.

Architettura sostenibile e materiali innovativi

Dal punto di vista materico, i nuovi volumi sono rivestiti in gres porcellanato, mentre il corpo esistente è valorizzato da un cappotto termico rasato, che migliora le prestazioni energetiche e contribuisce alla riqualificazione estetica dell’immobile.

Il progetto di rigenerazione dell’ex Caserma di Polizia Stradale rappresenta un esempio concreto di trasformazione sostenibile del patrimonio edilizio dismesso.
Attraverso interventi mirati di riqualificazione energetica, miglioramento sismico e rinnovamento architettonico, l’edificio diventa un nuovo spazio abitativo efficiente, sicuro e contemporaneo, contribuendo alla valorizzazione del tessuto urbano di Casalecchio di Reno e alla promozione di un modello di edilizia responsabile e innovativa.

 

Residenze ex caserma Polizia Stradale