La ristrutturazione dell’edificio oggetto di intervento ha previsto il recupero del volume esistente senza variazioni di dimensioni, con il cambio della destinazione d’uso da stalla e fienile a deposito e zona degustazione/punto vendita dell’azienda agricola.
L’intervento si è configurato come ristrutturazione edilizia di un edificio che è andato soggetto, negli anni, ad un evidente e progressivo degrado.
È stato attuato il recupero e la valorizzazione del fabbricato con un intervento di ristrutturazione generale.
In particolare il piano terra è stato adibito a deposito per il vino prodotto dall’azienda agricola.
Al piano primo è stato allestito un punto vendita con zona degustazione e servizi annessi.
A causa delle limitate dimensioni dell’edificio è stato posizionato l’accesso al piano primo all’esterno tramite una “passerella” pedonale che sfrutta l’andamento del terreno e indirizza l’accesso al primo piano.
Tale elemento è stato pensato come un elemento semplice e lineare, ma che comunque denuncia la propria contemporaneità rispetto alla preesistenza architettonica della stalla/fienile.
È stato applicato un rivestimento in acciaio cor-ten alla passerella insieme ad una pavimentazione in doghe di legno composito.
Dalla passerella si arriva ad una bussola di ingresso, sempre rivestita con lo stesso tipo di materiale, che conduce all’ambiente principale destinato a punto vendita/zona degustazione.